Il Comune di Terni, in qualità di Comune capofila della Zona Sociale n.10, come previsto dai Piani Sociali della Regione Umbria, ha istituito il Sistema SAL (Sistema dei Servizi di Accompagnamento al Lavoro), quale insieme strutturato e coordinato di Servizi innovativi per l’integrazione sociale e socio- lavorativa di persone che si trovano in una particolare condizione di svantaggio.
Esso è incardinato nell’ambito della Direzione Welfare - Area Occupabilità quale sistema di Servizi di II livello (specialistico ed essenziale) ed agisce su tutto il territorio della Zona Sociale n°10.
L’accesso al SSAL avviene attraverso l’invio da parte dei servizi sociali e socio sanitari del territorio che hanno in carico la persona per un progetto globale di aiuto; tenendo conto delle risorse, debolezze e bisogni specifici si propone l’implementazione di percorsi personalizzati a diversa intensità assistenziale, attraverso la costruzione di una relazione d’aiuto.

L’intento è quello di sostenere l’occupabilità di persone che necessitano di un accompagnamento per l’inclusione sociale e/o socio-lavorativa e ha come finalità quella di promuovere e rafforzare le competenze dei destinatari, favorendone l’emancipazione e l’autonomia.
Tutto questo si realizza grazie all’impegno di contesti profit e no profit disponibili a collaborare con il Sal attraverso misure, azioni, interventi che contribuiscano al benessere della comunità locale in un’ottica di responsabilità sociale e di utilità sociale. Lo strumento utilizzato è il tirocinio extracurriculare secondo quanto previsto dalle normative vigenti in materia (D.G.R. 202 del 2019).

 

Per informazioni:
e-mail: direzionewelfare@comune.terni.it