Al via il progetto “Non Gioco Più” contro la ludopatia

Al via il progetto “Non Gioco Più” contro la ludopatia

News

Il Comune di Terni, in qualità di ente capofila della Zona Sociale n.10, ha avviato il progetto Non Gioco Più, finalizzato alla prevenzione e al contrasto della dipendenza da gioco d’azzardo. L’iniziativa nasce nell’ambito di un bando promosso dalla Regione Umbria, con il contributo di diversi enti territoriali e sociali, tra cui USL Umbria 2 (SerD), Federsanità ANCI Umbria, le cooperative ACTL e Helios, e si inserisce in un piano integrato di interventi sulle dipendenze.

Dal 7 al 13 maggio 2025, presso il PalaSi di Piazza della Repubblica a Terni, sarà attivo il laboratorio interattivo Fate il nostro gioco, realizzato in collaborazione con la società di divulgazione scientifica Taxi1729. L’iniziativa affronta in modo innovativo, scientifico e accessibile il tema del gioco d’azzardo, attraverso tre aree tematiche:

  • Matematica, per mostrare con strumenti interattivi perché il gioco d’azzardo è strutturalmente perdente per il giocatore.
  • Psicologia, per esplorare i meccanismi mentali che alimentano la dipendenza, come le illusioni di controllo e le distorsioni cognitive.
  • Dipendenza, con dati e riflessioni sugli impatti sociali e individuali del gioco patologico.

Le visite guidate, della durata di un’ora, sono gratuite e rivolte a tutta la cittadinanza, con un’attenzione particolare a studenti tra i 13 e i 19 anni, fascia particolarmente esposta al rischio.

Orari delle visite:

Lunedì–Venerdì: 8:30–13:30 e 15:30–18:30
Sabato: 8:30–13:30 e 16:30–20:30
Domenica: 10:30–12:30 e 16:30–19:30

Prenotazioni online: www.fateilnostrogioco.it/terni
Info e assistenza iscrizioni: ACTL – info@coopactl.it | Tel. 0744 420106

Il progetto è coordinato da una cabina di regia socio-sanitaria con rappresentanti della Zona Sociale n.10, Prefettura, USL Umbria 2 e Azienda Ospedaliera di Terni, per garantire un approccio integrato nella lotta alle dipendenze, dalla ludopatia al consumo di sostanze.

Scarica la locandina