Progetto A.L.T. (Anziani Liberi dai Truffatori)

Anziani

ALT, ovvero Anziani Liberi dalle Truffe, è l’acronimo che caratterizza il progetto contro le truffe agli anziani, finanziato attraverso fondi destinati dal Ministero dell'Interno  per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani e attivato grazie alla collaborazione tra Prefettura, Questura, Guardia di Finanza, Carabinieri, Servizi Sociali del Comune con un bando che si è aggiudicato la coop Actl in partenariato con Ancescao e Radio Galileo.

L’obiettivo è fornire formazione e informazione agli anziani, inizierà subito un ciclo d’incontri che dureranno 12 mesi e che si concluderanno con un convegno finale. Allo stesso tempo Radio Galileo fornirà un’informazione costante sulle truffe e su come prevenirle. Inoltre è stato attivato un numero di supporto psicologico per gli anziani che hanno subito truffe il 338.6496839.

I numeri da allertare nel momento in cui si ha il sospetto di una truffa sono però quelli delle Forze dell’Ordine il 112 e il 113, mentre il numero per l’assistenza psicologica può essere d’aiuto nelle fasi successive.
Le attività  prevedono  azioni  di comunicazione/informazione, di orientamento alla rete dei servizi, di accompagnamento alla denuncia, di supporto psicologico.

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono:

  • Promuovere azioni informative efficaci e mirate sul tema 
  • Orientare alla rete dei servizi di supporto esistenti
  • Accompagnare gli anziani e sostenerli nel percorso di denuncia, anche al fine di favorire l’emersione del fenomeno
  • Fornire supporto psicologico e punti di riferimento agli anziani vittime di truffa e alle loro famiglie.

E’ prevista da parte dell’’Ente Comunale, un’azione di coordinamento delle azioni previste e di rete tra i Servizi del territorio e le Forze  dell’Ordine  in grado di informare e fornire assistenza ai cittadini vittime di raggiri.