Continua il progetto “La città (è) dei Giovani”

Prende sempre più forza il progetto promosso dal Comune di Terni e finanziato attraverso il Fondo Nazionale Politiche Giovanili 2023, nell’ambito del piano regionale "Think Young! Azioni territoriali per i giovani dell’Umbria". L’iniziativa coinvolge tutti i comuni della Zona Sociale 10 – Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, Sangemini e Stroncone – e si rivolge ai giovani tra i 14 e i 35 anni.
Il progetto “La città (è) dei Giovani” mira a valorizzare la creatività, la partecipazione e l’impegno dei giovani nella vita culturale, artistica e sociale del territorio. Le attività, da completare entro dicembre 2025, spaziano dalla comunicazione digitale alla musica, dallo sport urbano ai graffiti, dalla promozione dell’imprenditoria giovanile alla mappatura partecipata della città.
Cuore dell’intervento saranno eventi, laboratori, workshop e momenti di confronto organizzati in rete con scuole, associazioni, centri giovanili, gruppi informali e istituzioni locali. Tra gli appuntamenti più attesi, il ritorno dell’E-Terni Young Festival, nuove azioni di riqualificazione urbana attraverso l’arte di strada, iniziative sullo skate park cittadino e percorsi di formazione sulla comunicazione e sull’autoimprenditorialità.
Il progetto punta a costruire una visione condivisa della città a misura di giovane, mettendo al centro idee, linguaggi e bisogni delle nuove generazioni.