Accoglienza per richiedenti protezione internazionale e rifugiati

Integrazione

Il Comune di Terni è titolare del Progetto d’accoglienza per richiedenti protezione internazionale e rifugiati dal 2006. Ad oggi è Ente Gestore di due tipologie d’accoglienza differenti nell’ambito della rete SAI:

  • Progetto Ordinari: accoglie fino ad un massimo di 54 beneficiari tra nuclei familiari/monogenitoriali/singoli per un periodo di 6 mesi rinnovabili con la collocazione in appartamenti diffusi nell’intero territorio comunale. Viene garantito il vitto e alloggio e percorsi specifici di apprendimento della lingua italiana. Sono previste anche misure di supporto all’inclusione socio-lavorativa;
  • Progetto MSNA: accoglie 14 beneficiari tra minori stranieri non accompagnati e neo-maggiorenni con proroga della tutela fino ai 21 anni disposta dal Tribunale per i Minorenni dell’Umbria. Si compone di 2 strutture: una comunità socio-educativa sita nel Comune di Ferentillo (TR) e un Gruppo-Appartamento ubicato nella primissima periferia di Terni. I beneficiari, oltre ad usufruire del vitto e dell’alloggio, vengono inseriti prevalentemente in percorsi scolastico/formativi volti all’apprendimento della lingua italiana e all’acquisizione di competenze professionali. Inoltre vengono previste misure di supporto all’inclusione socio-lavorativa.